21 Settembre 2020
NEWS e COMUNICAZIONI

stecca - messaggio di benvenuto ai tesserati vecchi e nuovi della stecca

02-09-2010 - STECCA
Amici del settore STECCA,
è iniziata ieri, 1° settembre, la stagione agonistica FIBIS 2010-2011, stagione che a Firenze/Prato/Pistoia si preannuncia quanto mai ricca di attività. Avremo naturalmente competizioni molto diversificate fra sé, nella tipologia e nelle formule di gioco come negli ambiti territoriali, temporali e di categoria. Verranno così offerti a tutti i praticanti ed appassionati i motivi e la possibilità per la pratica sportiva, per il cimento agonistico, per l´esercizio e lo sviluppo della tecnica, della strategia di gioco e dell´autocontrollo. Ma soprattutto saranno date le migliori condizioni per vivere il biliardo con piacere, con partecipazione e con soddisfazione.
A beneficio soprattutto dei nuovi arrivati (cui diamo un cordialissimo benvenuto) ricordiamo che il comitato interprovinciale FIBIS FIPOPT abbraccia per intero le tre province di Firenze Prato e Pistoia (e non solo), province dalle tradizioni biliardistiche illustri e nobilissime e che oggi, quindi, svolgono attività unitaria a tutti gli effetti, sommando e condividendo il meglio delle diverse ottime scuole di stecca che vi si trovano. Ciò consente di proporre ed offrire un´attività, sia individuale che di squadra, pressoché unica in Italia, e comunque di livello organizzativo, qualitativo e numerico elevatissimo.

In sintesi l´attività proposta direttamente dal Comitato FIBIS FIPOPT consta di:

CAMPIONATI A SQUADRE - prenderanno il via nel mese di novembre ed avranno probabilmente ancora più squadre della passata stagione. Quasi certamente si faranno TRE campionati: serie A, serie B e serie C. Si giocherà il venerdì sera (fatte salve rarissime e giustificate eccezioni). Nella formazione dei gironi all´italiana della prima fase si terrà conto delle distanze fra i CSB. La prima fase terminerà a metà marzo. Nella seconda fase, cioè quella ad eliminazione diretta (andata/ritorno), gli abbinamenti degli incontri verranno fatti in base ad una classifica assoluta delle squadre rimaste in corsa. Le finali dei Campionati si disputeranno nel mese di maggio 2011

COPPA FIPOPT - Grande torneo a squadre ad eliminazione diretta su incontri di andata/ritorno + girone di recupero, il che garantirà ad ogni formazione un minimo di 4 serate di gioco. Gli incontri sono fissati per il martedì sera e si svolgeranno su due biliardi, uno per i singoli ed uno per i doppi. Si schierano 4 giocatori oltre ad eventuali riserve. Nei componenti delle squadre al max si può avere un PRO/NAZ ed una 1° cat. (anche "A"). Già la scorsa stagione, nonostante la novità assoluta, la COPPA FIPOPT ha ottenuto pieno successo e vivo gradimento: l´obiettivo adesso è aumentare il numero delle formazioni iscritte (fino ad un massimo di 32), formazioni che verranno inserite nel tabellone mediante sorteggio pubblico la cui unica condizione sarà separare inizialmente squadre di uno stesso CSB. L´inizio è previsto per il mese di novembre. La finalissima a maggio 2011

CIRCUITO FIPOPT - Ben 21 gare (o "prove" o "tappe"), 7 per ognuna delle tre categorie "base": PRIMA (compresa la 1° cat. "A"), SECONDA e TERZA. Tutte le prove avranno trofei e premi immediati a scalare per tutti i giocatori che accedono alle finali. Quattro prove saranno all´ITALIANA, una "A COPPIE" (italiana + goriziana), una a GORIZIANA ed una a "TUTTI DOPPI"; tutte saranno valide per il punteggio delle classifiche FIPOPT che porteranno poi ai rimborsi-premio ad accumulo delle poule finali ed ai lasciapassare per i Campionati Italiani di categoria (luglio 2011). L´ordine delle prove sarà IT / COPPIE / IT / GRZ / IT / TD / IT. I titoli FIPOPT saranno 4 per ogni categoria: quelli "A COPPIE", a "GORIZIANA" ed a "TUTTI DOPPI" verranno attribuiti ai vincitori delle specifiche prove. Quello più prestigioso, di ITALIANA (o di "campione FIPOPT") andrà al vincitore delle poule finali di categoria che si disputeranno a maggio. Da questa stagione, per la sola PRIMA categoria, 4 dei 12 posti disponibili per il campionato italiano verranno attribuiti in base alla classifica BTP (a condizione che gli atleti interessati abbiano preso parte ad almeno 4 delle 7 prove del circuito FIPOPT). In caso di doppia presenza si scaleranno i posti nell´elenco FIPOPT

GARE - Nel programma compaiono numerose gare organizzate in strettissima collaborazione fra Comitato e CSB ospitante. Esse sono distribuite durante tutto l´anno ma in ispecial modo nei periodi liberi da attività a squadre. Una linea già brillantemente seguìta più volte nella scorsa stagione prevede l´apertura a giocatori di TUTTE le categorie con l´adozione del tangibile handicap del 10%; tale linea ha dato vita a tornei di altissimo livello tecnico, serrati, appassionanti, spettacolari e molto seguìti. A dimostrazione del consenso ricevuto, tale tipologia ora viene di norma richiesta esplicitamente dalle sale stesse. Senza poi che vi siano limiti imposti dal Comitato la sale garantiscono spontaneamente rapporti montepremi/iscrizioni del 100% o superiori. Infine, non essendo previsti punteggi per classifiche, questa gare possono accogliere, tramite invito, anche alcuni giocatori esterni al nostro comprensorio FI PO PT, il che arricchisce ulteriormente queste competizioni. Le gare (o progetti) fino ad ora in agenda sono:
> memorial PLUTO allo ZEROUNO di Chiesina Uzzanese, a settembre-ottobre (ITALIANA a 150 - montepremi 115%);
> BILIARDOTECA, ott/nov/dic (ITALIANA + GORIZIANA senza bella - montepremi 106%)
> 1° trofeo ALL IN a Figline, a ottobre (TUTTI DOPPI a 800 - montepremi 106%);
> 2° trofeo SUN MOON a Tavarnuzze, a ottobre (GORIZIANA a 500 - montepremi 100%);
> 2° torneo di San Felice a Ema, a dicembre (TUTTI DOPPI a COPPIE a 1000 - montepremi 100%);
> memorial Mattolini alle Sieci, a marzo (GORIZIANA a 600 - montepremi 100%);
> 2° torneo circolo IV maggio a San Piero, a maggio/giugno (staffetta IT/GRZ)
> 2° trofeo "IL COLONNELLO" a Dicomano, maggio-giugno (TUTTI DOPPI);
> 1° memorial Fulvio Corti, a Tavarnelle (luglio) (ITALIANA ?)

MEETING - Spettacolo puro: i nostri migliori giocatori eventualmente assieme a selezionati ospiti esterni vengono invitati per tornei di uno o due giorni e si affrontano continuativamente dando vita ad incontri di qualità assoluta. A Narnali il 1° gennaio 2010 a partire dalle ore 18 avremo il "2° meeting di capodanno", ITALIANA sui biliardi montati per il BTP (nella prima edizione vinse Carlo Cifalà su David Martinelli). A Figline Valdarno avremo il "2° meeting ALL IN" a "TUTTI DOPPI" nel mese di marzo (vinto la scorsa stagione da Daniele Fossi su Alberto Putignano)

ALTRE COMPETIZIONI - Si tratta di gare coordinate e seguìte dal Comitato ma organizzate e gestite con maggior autonomia dai CSB. In questo senso abbiamo: la gara regionale di Montevarchi, in calendario a novembre e giunta alla sesta edizione (ITALIANA e GORIZIANA + la "bella"; montepremi 91%); il 3° torneo Tennis Club Agliana (gennaio-febbraio - montepremi da precisare ma in passato ben superiore al 100%); il 2° memorial Marcello Lotti alias Lo Scuro, gara interregionale in programma al Master Club nel mese di febbraio ("combinata tris" - montepremi 100%). Si parla anche di una possibile gara di livello assoluto al Marameo di Pistoia nel mese di aprile.
Ma soprattutto, importantissima, la 3° prova del BTP suddivisa fra ACCADEMIA PRATO e NARNALI, in programma ad inizio gennaio ed organizzata direttamente dalla FIBIS/New Project.
E poi non dobbiamo dimenticare le altre gare toscane ad ambito regionale esterne al nostro comprensorio FI PO PT. Di norma queste gare prevedono punteggi per accedere alle specifiche finali regionali di giugno. Da questa stagione avremo due distinte classifiche regionali: quella "standard", suddivisa in prima, seconda e terza categoria, che è legata esclusivamente a gare con batterie separate (ad esempio la gara di Montevarchi), e quella del nuovo CBT (Circuito Biliardo Toscano) che apre finalmente le porte a Professionisti/Nazionali, alle batterie miste, e all´uso dell´handicap (ad es. la gara di Pontedera che partirà l´8 settembre) e che a giugno porterà alla proclamazione del "Campione Toscano assoluto".
Sul questo sito segnaleremo naturalmente le altre prove del BTP nonché le gare nazionali o interregionali di cui avremo notizia.

In funzione della densissima attività possibile consigliamo tutti i giocatori di programmare attentamente e con anticipo i propri impegni agonistici. I CSB, e per essi i presidenti e/o i responsabili-atleti nonché i referenti informatici (tutte figure importantissime per il buon andamento di un CSB e del Comitato stesso), nell´interesse di tutta l´attività come di quello dei propri tesserati, sono fortemente invitati a pubblicizzare ogni tipo di competizione stampando ed affiggendo nella propria sala tutto quello che viene proposto, sollecitando le iscrizioni ed inviando tempestivamente le stesse secondo le modalità esposte sulle varie locandine


Fonte: comitato FIBIS FIPOPT

www.bcscomputers.it - info@bcscomputers.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account